IAIM: se avete partecipato alla nostra serata informativa saprete che IAIM sta per international association infant massage.
Il benessere inizia da subito!
La fondatrice Vimala MC Clure 1976 iniziò con le prime lezioni in America. È una pratica che si ispira al massaggio indiano, svedese, yoga e riflessologia. Vimala ha creato una sequenza di massaggi nell’ordine che riteneva fosse più adatto dando loro un nome, oltre ad una sequenza adatta per le coliche. Riconosciuta a livello internazionale dal 1991 fonda la Iaim in Svezia.
Le categorie principali sulle quali si basa il massaggio sono: interazione, stimolazione, sollievo e rilassamento. Il tatto è il primo dei sensi che si sviluppa nel bambino già nel grembo materno intorno alla 6-9 sdg e che ci collega con il mondo che ci sta attorno. Il massaggio, promuove il nurturing touch, per sviluppare corpo mente spirito e relazioni sane per tutta la vita. Il nurturing touch è importante perché crea interazione con il genitore, sviluppa il bonding e l’attaccamento sicuro, per costruire relazioni amorevoli e rispettose. Crea un momento piacevole passato insieme, il contatto precoce, l’imitazione e la comunicazione non verbale.
Con il massaggio si va a stimolare il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario, linfatico, respiratorio e nervoso e non per ultimi vengono stimolati i recettori cutanei. Permette inoltre di creare connessioni interneurali, forma la mielina e sviluppa il tono muscolare. Sviluppa il linguaggio e la capacità di apprendimento. Permette di ridurre dolore come per coliche, dolori di crescita, tensioni muscolari, muco in eccesso e congestioni nasali e pianto eccessivo. Per i genitori riscontriamo anche numerosi benefici: il massaggio fa star bene non solo chi viene massaggiato ma anche chi massaggia.
Numerosi studi condotti presso popoli di tradizioni culturali diverse, sono arrivati alla conclusione che i bambini toccati, accarezzati, massaggiati e cullati diventano adulti meno aggressivi, più cooperativi è più capaci di compassione.
Michelle Ebbin
Promuove il bonding e l’attaccamento sicuro (skin to skin, odori, suono-voce, routine, contatto visivo), permettendo così di comprendere meglio i segnali del proprio bambino. Favorisce un coinvolgimento precoce con i papà, migliora l’autostima, costruisce la fiducia e le competenze genitoriali. Permette di far diminuire gli ormoni dello stress aumentando quelli rilassanti come l’ossitocina, migliora il sonno e stimola l’allattamento con produzione di prolattina. La cosa più importante è che crea l’opportunità di interazione sociale con altri genitori. Benefici per la società: aumenta il rispetto, la tolleranza e empatia. Riduce l’abuso, bullismo, violenza poiché il bambino conosce il tocco sicuro. Riduce problemi legati allo stress, diminuisce i costi del sistema sanitario grazie ad un miglior stato di salute.
Chi può partecipare: neonati dai 3 mesi fino al gattonamento con uno/due genitori, le sedute svolte sono di norma 5. Un aspetto importante è rispettare chi viene massaggiato, “se vuole oppure no”, si chiede sempre il permesso prima di massaggiare.