Istruzione ai genitori per inalazioni/aerosol:
L’aereosol è una tecnica che viene utilizzata per curare le malattie delle vie aere; consiste in un dispositivo che, andando a trasformare le sostanze terapeutiche al suo interno in microscopici corpuscoli, riesce a raggiungere più facilmente le mucose del naso, la laringe, la trachea, i bronchi ed i polmoni.
Si va ad appoggiare la mascherina del macchinario sul viso, coprendo bocca e naso, e si attua la respirazione: inspirazione dal naso ed espirazione dalla bocca.
Bronchiti:
Infiammazione a livello della muscosa che riveste i bronchi, la quale può essere acuta, dovuta solitamente ad un’infezione virale come quello dell’influenza, oppure cronica, conseguente ad un danno alle vie aeree come ad esempio fumo e inquinamento.
I sintomi che possono comparire sono: difficoltà durante la respirazione, tosse persistente, dolore durante la deglutizione, produzione eccessiva di muco (giallastro/bianco), sibili durante la respirazione, fiato corto, febbre, faringite, debolezza e dolori articolari.
Età
Il medico prescrive l’antibiotico quando c’è un’infezione batterica.
La riabilitazione fisioterapica si basa sull’andare a disostruire i bronchi.
Asma:
Infiammazione cronica a livello delle vie aeree che porta ad una broncocostrizione, la quale può essere completa o parziale. Questo meccanismo avviene in quanto i bronchi, dopo la causa scatenante, si contraggono, si riempiono di liquidi e producono musco in eccesso.
I sintomi principali sono: difficoltà durante la respirazione, tosse, fischi o sibili durante la respirazione, senso di pesantezza a livello toracico.
Si può scatenare per fattori ambientali (fumo, inquinamento…), esposizione ad allergeni, sforzi ed infezioni respiratorie.
La riabilitazione fisioterapica si basa sulla disostruzione delle vie aeree.