Alberto
Fisioterapista
Brief info
Sono nato nel 96' e cresciuto in provincia di Como.
Dall'età di 6 anni ho praticato per molti anni basket a livello amatoriale. Appese le scarpe al chiodo, mi sono cimentato nell'arrampicata, per poi ritornare a giocare a Basket con gli amici nel tempo libero.
Mi sono laureato nel 2019, presso l'università degli studi di Milano-Bicocca, dove ho avuto modo di arricchire la mia pratica clinica in realtà ospedaliere e studi privati, sia nell'ambito neurologico che in quello muscoloscheletrico.
Tra i tirocini più rilevanti troviamo:
- Synlab CAM Polidiagnostico (pazienti ortopedici postoperati e sportivi)
- IRCCS Multimedica (pazienti con problematiche muscoloscheletriche)
- ASST Grande Ospedale Niguarda - Unità spinale (pazienti affetti da mielolesioni)
- GSD, Istituti clinici Zucchi (pazienti con esiti di Stroke, Parkinson's Disease e stato vegetativo)
Dopo gli studi ho lavorato per circa un anno in due differenti CPA, una in Italia e una in Ticino, dove ho avuto modo di implementare le mie conoscenze su pazienti geriatrici e affetti da patologie neurodegenerative.
Da giugno 2021 lavoro presso Victory Fisio, prima attraverso un tirocinio di 6 mesi necessari per il riconoscimento del titolo di studio, e successivamente assunto a titolo definitivo.
Cerco di mantenermi costantemente aggiornato su sviluppi e i cambiamenti inerenti la fisioterapia, basandomi sull'evidenza scientifica. Inoltre, tramite l'Università ho potuto sedimentare le basi per la gestione delle patologie Neurologiche, sfruttando i concetti del metodo Bobath, e dei disturbi muscoloscheletrici attraverso l'esercizio terapeutico, a cui ho associato anche tecniche manuali di valutazione e trattamento acquisite durante il recente CAS in terapia manuale base presso la SUPSI.
In concomitanza con la nascita del mio primo nipote, Enea, ho poi deciso di immergermi nell'ambito pediatrico, frequentando il CAS di Fisioterapia pediatrica presso la SUPSI, per poter trattare ed interfacciarmi sia con bambini piccoli che con preadolescenti ed adolescenti.
Il prossimo step sarà invece nel 2024 col master ISICO per poter implementare le mie conoscenze su scoliosi e problematiche pediatriche della colonna.